Hellissandur: una capitale islandese

Welcome to the Street Art Capital of Iceland” questa è la prima scritta che noterete dipinta su un piccolo muro passando per Hellissandur, una minuscola cittadina ai piedi dell’impressionante Snæfellsjökull sull’iconica penisola islandese.

Hellissandur street art

Helissandur non è esattamente la capitale che ti aspetti, è un paesino abbastanza isolato e fuori dal mondo che, citando wikipedia conta poco più di 400 abitanti.

Sapere che ospita la più alta struttura (ebbene si) dell’europa occidentale: un’antenna di 412 metri, accontenterà i moltissimi appassionati di statistiche e telecomunicazioni che ci leggono.

Per tutti gli altri invece, Helissandur, oltre che essere una delle principali basi per scoprire la magnifica area dello Snæfellsjökull, è pure molto attiva dal punto di vista artistico.

Hellissandur street art

In tema Street Art, partiamo dal the Freezer, un ex stabilimento di lavorazione ittica riconvertito in un ostello e centro culturale. Questo luogo promuove moltissime attività sociali, teatrali e musicali.

L’idea originale del fondatore del the Freezer di trasformare la piccolissima cittadina in una tela a cielo aperto nasce nel 2018. Oggi Hellissandur conta più di 30 opere di artisti internazionali rendendolo di fatto il centro col maggior numero di murales della nazione. La capitale.

Il paesino si gira in poco tempo a piedi, vedete sotto la mappa per farvi un’idea. La vera bellezza qui sta nello scoprire la sua storia nei volti sorridenti dei proprietari dell’affascinante localino all’ingresso del paese (Gilbakki Kaffihús).

Viva Hellissandur!

Hai già letto il nostro articolo su come organizzare un viaggio in Islanda in Estate?

Condividere è bello:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top