Guidare in Islanda sulle F-Roads

L’Islanda è la patria dei fuoristrada, guidare sulle mitiche F-Roads è una vera e propria avventura ma andiamo con ordine.

Dopo il nostro ultimo viaggio in Islanda in molti mi hanno chiesto se fosse il caso di addentrarsi o meno sulle F-Roads in Islanda, questo articolo nasce con lo scopo di sensibilizzarvi e disincentivarvi se non avete conoscenze di guida 4×4.

Photo by Shadman Sakib on Unsplash

In Islanda troverete tantissimi tour organizzati da personale qualificato che vi permetteranno di intraprendere fantastiche esperienze in tutta sicurezza, se non vi sentite sicuri io vi suggerisco di cominciare da li oppure dal nostro articolo relativo alla guida in Islanda. Se poi volete avere un quadro più ampio noi siam qui per questo:

Per prima cosa “F-Road” non è sinonimo di “Off-Road“, guidare fuori dalle strade segnalate in Islanda è ILLEGALE, oltre che essere pericolosissimo, irresponsabile e soprattutto irrispettoso verso la natura, se vi beccano vi fanno un <<mazzo tanto>>.

Le F-roads sono strade stagionali (verifica l’apertura su road.is) percorribili solo da mezzi definiti “Mountain Vehicle”. Qui però si apre un mondo perché nonostante l’accesso sia severamente vietato alle auto 2WD spesso si fa l’errore di sottovalutare o non conoscere la propria 4WD. Un urban suv non è come un Land Rover Defender, inoltre, quando pensate che la vostra auto sia “adeguata” vi invito a considerate che mediamente gli islandesi si muovono sulle highlands con mezzi fatti cosi:

Cerco di essere estremamente chiaro e categorico, mi perdoneranno i siti o i forum che vi dicono di fregarvene e partire. Io sono profondamente convinto che l’avventura sia il miglior modo di viaggiare ma quando ci si trova in luoghi cosi remoti la precauzione e la consapevolezza devono essere il primo motore della vostra esperienza.

Quindi, le prima domanda da porsi è la seguente:

Quanto sono informato sulla guida di un 4×4?

Se siete qui probabilmente la risposta è “per nulla” o “una volta ho guidato in montagna in Italia”; partendo dal presupposto che state per andare in una delle terre più inospitali della terra, questi sono i ragionamenti da fare:

Devo per forza fare una F-road?

NO! Prendere una F-Road in Islanda non è “obbligatorio”, non siete sfigati se non le fate ma sicuramente siete incoscienti se le fate senza esserne in grado.

Le F-roads portano per lo più nella regione degli altopiani Islandesi, una regione remota e affascinante ma severa. Le mete più note per le quali serve una f-road sono il vulcano Laki ma anche la bellissima zona di Landmannalaugar.

Ho una macchina adatta e un’assicurazione specifica per F-Roads?

Per guidare un 4×4 sulle F-Roads in Islanda non basta noleggiare un 4×4, bisogna anche saperlo usare e soprattutto conoscerne i limiti tecnici. Una guida consapevole su F-Roads comprende almeno due elementi:

Conoscere il vostro mezzo e conoscere la vostra strada.

La tematica dell’imprevedibilità del meteo è poi centrale, una strada che oggi potrebbe essere facile e priva di imprevisti domani potrebbe obbligarvi a guadare un fiume in piena alto 40-50cm con tanto di corrente. Se la vostra auto ha un pescaggio inferiore già dovete tornare indietro e questo significa a volte fare ore di strada. Poi, non so che tipo di esperienza avete voi, ma cosa fate se ad esempio la macchina si ferma mentre state guadando il fiume? Se la vostra risposta è “non so, spero che non accada, in caso chiamo il carro attrezzi” allora forse avete sbagliato sito.

Gran parte delle società che noleggiano le auto in Islanda non permettono ai propri clienti di guidare sulle F-Roads a meno che l’auto noleggiata non sia una specifica auto 4×4 abilitata per le F-roads. In quel caso dovrete anche stipulare una assicurazione specifica (ve la consiglio) che non è quella delle gravel road. Tante compagnie non rispondono se avete problemi su una F-road e ci tengo a precisare che qualsiasi cosa accada mentre state attraversando un fiume NON è coperta da assicurazione.

Io ho noleggiato una Dacia Duster 4×4, quando ho chiesto l’assicurazione per le F-Roads l’operatore del car rental ha sgranato gli occhi chiedendomi con voce insicura “ma dove devi andare?”. Cercano giustamente di prevenire il fatto che persone sottovalutino la cosa come spesso accade.

In Islanda per alcune F-Roads particolari (vedete poi sotto) un 4×4 non è sufficiente, serve appunto un veicolo da montagna in grado di superare avvallamenti ripidi, guadi imprevisti e passaggi tecnici, in questi casi, ovviamente i cavalli del motore e le marce ridotte fanno una enorme differenza. In molte situazioni è meglio essere almeno in 2 macchine in modo da potersi aiutare a vicenda in caso di problemi.

Se poi siete indecisi sulla dimensione dell’auto dipende anche da quanti passeggeri avete e da quanti bagagli vi portate dietro:

Leggi anche: Cosa portare in Valigia per un viaggio in Islanda

So cosa fare se qualcosa non va?

Parliamoci chiaro, non vi consiglierò mai di spingervi in luoghi così remoti dove molte volte il telefono non prende e passano 3 macchine al giorno senza che ne siate totalmente convinti. In questi casi il limite è posto dall’equilibrio tra la voglia di esplorare e la propria conoscenza. Andate se ve la sentite, e se volete strafare fatelo in un luogo dove potete sbagliare senza problemi (In italia ci sono molte academy 4×4 molto istruttive e divertenti).

Photo by Fernando Puente on Unsplash

La sto mettendo giù un po’ grave, me ne rendo conto ma voglio solo sensibilizzarvi ad una terra complessa, dove il meteo e la pianificazione possono veramente fare la differenza.
Detto ciò arriviamo al dunque:

Le Principali F-Roads in Islanda

Sono abbastanza sicuro di poterci andare, quali strade mi consigli?

froad iceland
Fonte

F208 – Con un SUV medio 4×4, se le condizioni meteo e stradali lo permettono, la combinazione di F26 + F208 per Landmannalaugar sono un must. Per quanto può valere è una strada “abbastanza” frequentata in alta stagione.

Attenzione, la via di accesso da nord indicata vi permette di fare solo gli “ultimi 30 km” su strada sterrata, ci metterete comunque almeno un ora per farli.

Mi sento di sconsigliarvi di arrivare con la F208 da sud se non avete un mezzo 4×4 di grandi dimensioni.

Tutta l’area risente del vicino vulcano Hekla che essendo un enorme vulcano subglaciale causa spesso imprevedibili e torrenziali allagamenti.

Controllate sempre il sito safetravel.is o road.is prima di andarci.

Attenzione, se non siete esperti non addentratevi ulteriormente sulla F26 in quanto è una f-road a tratti molto complessa e richiede dotazioni di livello superiore rispetto ai suv. vedi sotto.

F35 – Sempre con un suv potreste percorrere la F35, su questo sito trovate un ottimo itinerario. Parte da Gullfoss e attraversa l’altopiano di Kjölur toccando punti incantevoli come il Kerlingarfjöll.

F946 – Consigliatami dall’operatore dell’autonoleggio, ha rampe da vertigine ma i panorami sono mozzafiato.

F550 – Infine vi consiglio di nuovo la ex F550 di cui abbiamo parlato nell’altro articolo relativo alla guida in Islanda.

!!! Anche se li ho linkati sopra non fidatevi mai troppo dei video fatti da altre persone, possono solo servire da traccia per capire com’è il tragitto, le strade sono molto variabili e soprattutto i guadi sono per definizione imprevedibili.

Questo è invece l’elenco delle F-Roads sulle quali non penserei minimamente di addentrarmi. Rivaluterò la cosa dopo aver partecipato a corsi di guida 4×4.

F26 – Una delle più lunghe e complesse f-roads islandesi (circa 240km). Decine di attraversamenti a volte anche molto lunghi e tortuosi, assolutamente da evitare in caso di condizioni climatiche minimamente avverse. Il telefono non prende in molte parti quindi assicuratevi di avere un buon gps e una mappa dettagliata per le emergenze.

F206 – E’ famosa perchè porta al vulcano Laki, il problema in questo caso deriva dal fatto che i fiumi da guadare possono essere molto profondi. Evitate di percorrerla se siete da soli.

Stai organizzando un viaggio in Islanda?

Leggi Anche: Come Organizzare un Viaggio in Islanda in Estate

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