Guidare in Islanda – Tutto quello che c’è da sapere

Se siete in cerca di informazioni su quali possono essere le problematiche e le incognite di un viaggio on the road in auto in Islanda, in questo articolo andremo a elencare tutte le cose da sapere prima di guidare in una terra magnifica ma ricca di insidie. Dopo aver prenotato l’aereo e aver definito un bel tour di base (troverete articoli dedicati prossimamente su questo blog) non resta che passare alle sistemazioni e alla spinosa questione “mobilità”.

E’ importante chiarire fin dall’inizio che i seguenti consigli si riferiscono ad un viaggio estivo in Islanda. Le condizioni meteo invernali sulle strade sono veramente estreme e vi consiglio di informarvi bene prima di partire.

In questo articolo partiremo dalle basi, quindi se siete qui per consigli pratici su f-road e percorsi particolari saltate all’articolo dedicato, se invece vi piace leggere perché sono simpatico allora eccoci:

Islanda, guida sulla corsia di destra, come da noi, cartelli stradali identici con alcune varianti tipiche delle zone montane (facilmente intuibili), i cartelli che regolano l’accesso alle f-road invece sono tutti in doppia lingua.

La prima cosa a cui è necessario prestare attenzione sono i limiti di velocità, sono da rispettare rigorosamente in quanto la polizia islandese è molto zelante da questo punto di vista, giustamente. Non ci sono molti autovelox fissi ma ci sono molti controlli, le multe per eccesso di velocità possono raggiungere migliaia di euro, fate attenzione.

C’è poi una dinamica di guida che è diversa dalla mobilità italiana ed è la gestione delle precedenze nelle rotonde a 2 corsie, chiunque voglia uscire (anche nelle corsie più interne alla rotatoria) ha la precedenza. Se siete nella corsia esterna e volete proseguire senza uscire dovrete fare molta attenzione a chi vorrà tagliarvi la strada per uscire.

Le strade

Photo by Andrew Ly on Unsplash

Abbiamo appena cominciato e avete già letto “f-road” due volte, non è tanto per il posizionamento sui motori di ricerca, quanto per introdurvi un argomento molto delicato ossia quello del “fin dove posso andare con la mia macchina?!”.

Questo è un tema importante perché ci sono almeno 3 livelli di strade ufficialmente riconosciute e regolate:

  • Paved
  • Unpaved o Gravel Road
  • F-Road

È fondamentale capire la differenza prima di guidare in Islanda ma non dovrete faticare molto per capire come sarà composto il vostro tour; il potente sito ufficiale delle strade islandesi e il relativo sito per la sicurezza sono pressoché infallibili e aggiornati praticamente in realtime.

Se questa cosa vi sembra un po’ da ossessionati ansiogeni ve la faccio breve, questi siti li dovete monitorare quotidianamente, una strada che oggi col sole è bella e piacevole, domani con pioggia e vento potrebbe essere un inferno.

Andiamo però per gradi e partiamo dal facile.

Guidare in Islanda sulle strade “normali”

Le paved road sono le strade asfaltate, facili da percorrere e lisce come la seta. L’Islanda ha da qualche anno chiuso la “ring road”, quella identificata col numero “1”, che è tutta ufficialmente asfaltata. Su queste strade potete anche andarci con classiche citycar, anche compatte.

Photo by redcharlie on Unsplash

La ring road vi permette di raggiungere gran parte degli innumerevoli punti di interesse dell’isola senza impazzire. Ci sono dei però? Ovviamente si!

L’unica cosa che mi sento di consigliarvi è quella di evitare le “micro” macchine, in alcuni punti potrebbe capitarvi di fare anche un piccolo pezzo di strada sterrato, in Islanda non è difficile, evitate di star li con l’ansia di rompere qualcosa, le sterrate possono essere parecchio inclementi.

Seconda cosa è il fattore meteo, una piccola citycar nelle giornate di vento può essere molto instabile. Il vento in Islanda arriva ad essere molto forte e non è affatto raro (in 12gg ho beccato 3-4 gg di vento forte)

Concludendo: se il vostro itinerario si svolge per lo più (intendo almeno il 90% della strada totale), su ring road o paved road allora consiglio una macchina small ma di medio livello (Esempio Golf o Kia Ceed o similare).

Verificate di avere una copertura assicurativa anche per il poco di strada sterrata che fate, voi andrete piano probabilmente, ma fidatevi che incrocerete molta gente a velocità sostenuta, è facile che vi arrivino dei sassi.

Guidare in Islanda sulle Gravel Road

Photo by Dorien Monnens on Unsplash

Passiamo ora alle gravel road, banalmente le strade sterrate, queste sono sempre indicate con apposito cartello e possono essere percorse anche con mezzi 2WD.

Lo stato di queste strade è variabile, magari sotto vi faccio un elenco di quelle che ho fatto io. Mediamente sono molto polverose e piene di buchi anche profondi, con una macchina compatta potreste essere obbligati a procedere ai 30-40km/h su un limite di 80km/h. Quando piove diventano facilmente dei pantani dai quali uscirete con la macchina marrone.

E’ bene precisare che per raggiungere alcuni posti in particolare (ad esempio il lato est di Dettifoss o per arrivare a Stykkisholmur da Borðeyri) è necessario fare svariati km su strade di questo tipo, non si parla di 1-2 km ma di 50-90km.

Fate i vostri conti.

Se intendete precorrere un buon chilometraggio su questo tipo di strade (400-500km) allora il mio consiglio è noleggiare un mezzo di medie dimensioni, un SUV tipo la Dacia Duster (molto popolare in Islanda) o il Nissan Quashqai vanno bene. Assicuratevi di avere la ruota di scorta (spare wheel) e di avere una buona assicurazione per la tipologia di strada. Guidare su strade cosi dissestate e remote senza copertura assicurativa degna è da irresponsabili. Molte compagnie non rispondono in caso di rottura delle parti meccaniche se l’auto è stata usata su gravel road e vi assicuro che alcune sono parecchio sconnesse e in alcuni casi le pietraie potrebbero danneggiare le ruote. Usate sempre la cautela del caso e guidate con prudenza, non sono le strade sterrate vicino ai fossi della pianura padana.

Leggi Anche: Noleggio Auto – 8 cose da verificare prima di partire

Le strade sterrate che vi consiglio:

Ecco alcune semplici Gravel road, fattibili anche con 2WD ma meglio se le fate con un bel SUV per esser più comodi e sicuri:

Road 864 – Questa sterrata è stata definita “horrible” dalla tizia che ci affittava il cottage. Effettivamente era ridotta proprio male ma è indispensabile per arrivare alla sponda orientale di Dettifoss. Un buon test per gli ammortizzatori.

Road 901 – Questa ve la consiglio veramente, è una deviazione rispetto alla ringroad tra Egilsstadir e Myvatn e attraversa un panorama letteralmente lunare per arrivare al paesino di Möðrudalur. Un luogo fuori dal tempo e dal mondo.

road 901 iceland

Road 939 – Viene molte volte consigliata dai navigatori in quanto accorcia di 16km l’arrivo a Egilstadir, ho visto anche macchine compatte sul percorso ma vorrei precisare che è un alto passo montano chiamato “Oxi” e la strada è a tratti molto pendente e piena di buche. Se dovete farla ai 30km/h con una compatta… tanto vale che fate 16km in più su una asfaltata.

Road 59 e parte della Road 54 – Se provenite da nord (Akureyri) e siete diretti a Stykkishólmur e non volete fare il giro del globo potete buttarvi su questa combinazione di strade. Nonostante non si capisca la differenza su Google la 54 fino a Stykkishólmur è TUTTA sterrata e zeppa di buche. In questo caso ci passerete una buona oretta in quanto la distanza da percorrere è oltre 80km, il panorama però è fantastico.

Road 550 – F550 – in questo caso anticipiamo il prossimo articolo, questa è definita la “F-Road per principianti” perchè in realtà non è più una F-Road. La strada si chiama: Kaldidular e collega Husafell col Golden Circle. Necessaria per raggiungere alcune parti interne dell’isola vi permette di attraversare una zona molto suggestiva. Durante tutta la prima parte potrete godere di una bellissima vista sul maestoso Langjökull (un ghiacciaio largo 50km).

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Guidare in Islanda sulle F-Road

Le strade con codice anticipato da lettera “F” indicano una strada di montagna destinata esclusivamente al traffico di mezzi equipaggiati 4×4. Mi preme anticipare che queste strade son indicate per persone consapevoli e in grado di utilizzare al meglio mezzi 4×4 e saper gestire le eventuali problematiche del caso. Ho quindi preparato un articolo dedicato per cercare di esser completo senza annoiarvi.

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