Cos’è sto sito?

Hai cliccato su “About”, vuol dire che ci hai dato fiducia e che vuoi saperne di più quindi:

Grazie!

L’Ago della Bussola è un progetto nato nel 2019 finalizzato a rendere la vita più semplice alle persone che vogliono organizzarsi un viaggio in autonomia ma hanno poco tempo per pianificare il tutto.

L’ago della Bussola alla fine, è quella cosa che ti permette di orientarti

Ok, ma io volevo solo sapere chi sta dietro a questo sito!

Potevamo scriverti una noiosa pagina “about” in cui specificare che siamo belli (insomma), bravi, appassionati, fotografi e abbiamo viaggiato tanto da spiegarti persino come vivere ma poi ci sembrava di essere un po’ spacconi.

Abbiamo invence pensato che ti ponessi le nostre stesse domande quindi…

Ci sono tanti blog che fanno questa cosa, voi cosa avete di diverso?

Noi siamo due impiegati, non viaggiamo per lavoro e possiamo dedicare ai viaggi e all’organizzazione di questi “solo” tutto quel tempo che per noi non è lavorativo.

Per noi viaggiare è tutto, è la nostra passione ma non è il nostro lavoro.

Se sei qui probabilmente ti trovi nella nostra stessa situazione e questo ci piace perché parliamo la stessa lingua.

In giro trovo pacchetti preconfezionati su cosa vedere e dove dormire, quelli sono meglio!

Allora non ci capiamo, ok non avere tempo di pianificare il viaggio, ma solo tu sai quali sono i tuoi gusti e le tue abitudini di viaggio; noi vogliamo che ti organizzi sulla base di questi, non sulla base dei nostri.

Il nostro progetto ti aiuterà a creare un tuo programma di viaggio, se poi è come il nostro… bello! la prossima volta scrivici che partiamo insieme!

Ok, ma ci sono pochissimi luoghi su questo blog!

I nostri amici ci considerano dei malati patologici per i viaggi ma il fatto di viaggiare molto non ci rende di conseguenza esperti.

A questo punto avremmo due strade: Scrivere di ogni minima banalità oppure raccogliere varie esperienze e scrivere solo quando ci sentiamo sicuri di aver conosciuto a sufficienza la destinazione, almeno da poterne parlare.

Ecco, pochi articoli ma buoni è la filosofia, se poi non vi piacciono potete farcelo notare senza problemi.

Capisco… voi come viaggiate di solito?

Decidiamo quale sarà la nostra prossima meta con largo anticipo, leggiamo tutto quello che si può leggere sulla destinazione e ci informiamo sulle usanze e sulla cultura per prima cosa. Questo vi fa già capire che per noi il viaggio non è fine a se stesso e non andiamo via per stare in un hotel con spa tutto il giorno o in un villaggio. Non che cdi sia qualcosa di male nel andare nelle spa, anzi, ma sono punti di vista.

Solitamente preferiamo soggiornare in strutture, non siamo amanti dei campeggi o delle prenotazioni a sorpresa last-minute tipo “vediamo mentre siam la”.

Non siete molto sostenibili in termini ambientali

No, hai ragione, volare è di fatto la cosa meno sostenibile del mondo e non ci sono scuse per questo. Per la mobilità cerchiamo per quanto possibile, di muoverci coi mezzi pubblici e in futuro vedremo di proporvi sempre più tour attenti alla tematica della sostenibilità, è una delle cose sulla quale ci basiamo nello scegliere una meta.

Per quale motivo dovrei ascoltare voi e non un’ agenzia specializzata?

Per nessun motivo ma se ti poni questa domanda forse sei nel posto sbagliato. 

Viaggiare per noi non è solo “andare in un posto” ma è più una scoperta che va conquistata e pianificata. La pianificazione è parte integrante del viaggio stesso, il viaggio comincia da quando dici: si! partiamo.

Prima hai scritto che siete belli e bravi, posso decidere io?

Va bhe dai non esageriamo, siamo questi due soggetti qui: Fabio e Dora, 35 e 34 anni. Per farvi vedere che siamo furbi, intelligenti e abbiamo un gran bel sorriso a comando, vi lascio questa gif fatta alla NASA di Cape Canaveral.

Viaggiamo da quando ci siam trovati, nel 2013. Da allora facciamo il possibile per tenere una media di almeno una decina di viaggi all’anno.

Partiamo appena abbiamo occasione e cerchiamo sempre di strutturare un viaggio a seconda di quello che vogliamo vedere senza farci troppo condizionare dall’aspetto economico e da quanto leggiamo su tour prestabiliti.

Il nostro approccio è di “scoperta“, non viaggiamo mai per puro relax.

Dite che ci serve una vacanza?

Scroll to top